L
e tensioni nervose e lo stress, la mimica e lo scorrere del tempo disegnano sul nostro volto i loro effetti che con il tempo tendono a diventare permanenti.
La degenerazione del sistema nervoso e' una delle più importanti cause del' invecchiamento del viso, seguito dalla degenerazione del tessuto connettivo e dalla conseguente formazione di aderenze muscolari.
L'azione dei muscoli facciali e' quella che determina l'espressività' del viso. I più' importanti sono irrorati dal nervo trigemino, con il passare del tempo , la tensione e la conseguente prolungata contrazione muscolare, insieme ad errate posture, oltre a determinare diverse problematiche funzionali , come ad esempio , cefalee, dolori oculari, e cervicali, infiammazione dei condili, acufeni e limitazione articolare della mandibola, comporta un precoce invecchiamento del tessuto connettivo , la formazione di aderenze dei muscoli facciali , diminuzione del' apporto di ossigeno ed una lenta e graduale distruzione delle fibre elastiche.
Il tutto comportera' come conseguenza la modifica della struttura dei pannelli adiposi , alcune parti del viso si svuotano come ad esempio gli zigomi ed altre invece come il mento e le guance aumentano di volume , determinando la perdita della dell'ovale del viso. Le tecniche tradizionali chirurgiche ed estetiche, intervengono per mitigare effetti già' conclamati , nessuna di queste , interviene dove è' realmente radicata la causa delle alterazioni che determinano l ' invecchiamento del volto , l'innervazione e L' aderenza dei muscoli..
La tecnica di riposizionamento muscolare non è invasiva ed ha lo specifico scopo, attraverso alcune manovre che non determinano nessuna irritazione o edemi nei tessuti, di stimolare in profondità l'azione del nervo trigemino e con il sollevamento progressivo della pliche cutanea e la sollecitazione della muscolatura , esercitare uno stimolo profondo del tessuto connettivo e la totale scomparsa delle aderenze dei muscoli facciali.
Le tradizionali tecniche chirurgiche ed infiltrative di medicina estetica, intervengono per mitigare effetti già conclamati, nessuna di queste, interviene dove è realmente radicata la causa delle alterazioni che determinano l'invecchiamento del volto. Molti di questi interventi hanno il risultato di congelare la mimica del viso, riempire esageratamente i volumi, stravolgendone spesso (ma non sempre fortunatamente) la naturale simmetria.
Ma la bellezza di un volto viene considerata oltre che per la mancanza di rughe e la sua tonicità, anche per la capacità di manifestare espressioni e stati d' animo.